B&B ConteA Sannita: la storia
Nel cuore del centro storico del paesino di Gambatesa, in Molise, ai piedi del magnifico castello di Capua si trova questo piccolo ma accogliente B&B gestito dalla famiglia Testa.Gambatesa si colloca nel cuore della campagna molisana, al confine tra Molise, Puglia e Campania. Immerso nel verde, molto vicino a borghi nei quali svettano antichi castelli simbolo di fiere difese (Torre longobarda a Riccia, Castello Monforte a Campobasso) così come luoghi di preghiera (convento francescano a Sant’Elia a Pianisi). Il paese offre uno dei monumenti più interessanti del panorama culturale molisano, il castello di Capua appunto. Il maniero edificato da Riccardo da Gambatesa (fine 1200 – prima metà del 1300), comandante d’eserciti, rettore di città e grande diplomatico, uomo di fiducia di Roberto D’Angiò; da Castello-fortilizio di controllo dell’antico tratturo Castel di Sangro – Lucera, è stato trasformato in Castello-residenza feudale in epoca medioevale prima e in Castello- palazzo rinascimentale dalla famiglia feudataria dei di Capua.
Dalla terrazza panoramica orlata da una merlatura guelfa è possibile rimanere stupiti dalla vista di un quadro campestre dominato dal lago di Occhito, la valle del Tappino, territorio di frontiera tra i rilievi montuosi del Molise e l’altopiano del Tavoliere delle Puglie.
È proprio ai piedi del castello, in via Eustachio 99, che si colloca il B&B ConteA sannita che accoglie i suoi ospiti in una cornice storica e culturale ricca di tradizioni.
ConteA sannita si sviluppa su due livelli: un piano terra con soggiorno; bagno comune alle due camere con doccia; una camera doppia arredata in stile moderno; un primo piano con camera matrimoniale arredata in stile classico e la possibilità di aggiunta di un letto singolo. Entrambe le camere sono corredate di set di biancheria da camera.
Il B&B è provvisto di piano cottura, forno, frigo, divano, tv, camino e impianto di riscaldamento.
Una ricca colazione (compresa nel prezzo), fatta di fette biscottate, frutta, cornetti, brioche, biscotti, yogurt, marmellate assortite dell’associazione “Il Fruttoso carmelo” e miele artigianale, viene fornita all’arrivo nella struttura così da non arrecare disturbo agli ospiti la mattina al risveglio.
Inoltre troverete in esposizione e in vendita vini biologici della cantina De Lisio, Guglionesi (CB).
Angela Testa
ConteA sannita è gestito da Angela Testa, laureata in Scienze della Comunicazione.
È stata promotrice del recente rilancio e della valorizzazione del castello di Capua in Gambatesa e per diversi anni si è occupata dell’organizzazione degli eventi culturali (concerti, mostre, convegni, etc.) svolti nella magnifica cornice del castello medioevale.