Luoghi di religiosità
Chiese, conventi e luoghi che hanno accolto anche San Pio da Pietrelcina
- Chiesa parrocchiale San Bartolomeo apostolo. Situata al centro del paese, nelle immediate vicinanze del castello medioevale, fu consacrata dall'arcivescovo di Benevento Card. Orsini (poi papa Benedetto XIII) nel 1696. Risulta in stile rinascimentale: sulla facciata del campanile si può ammirare un trittico costituito da tre pannelli che raffigurano la Vergine (al centro), S. Bartolomeo Apostolo e l'Agnello crucifero (ai lati).
- Chiesa di San Nicola. Risale ai secoli XIV-XV. La Chiesa di S. Nicola è oggi un piccolo gioiello d'arte sacra romanico-rinascimentale dalla linea architettonica semplice e linda con la facciata a timpano. Presenta all'interno a una sola navata, alcune pregevoli tele di notevole interesse.
- Cappella santuario di Maria Santissima della Vittoria. È una chiesa campestre, a una navata, situata nelle vicinanze del paese. Un'antica tradizione popolare ne attribuisce la costruzione alla volontà dell'imperatore Federico Barbarossa. Pur avendo subito, lungo i secoli, vari rifacimenti, la chiesetta conserva ancora la linearità della primitiva struttura architettonica d'impronta rurale. La facciata è liscia e compatta e nella lunetta del portale, in pietra nuda, è presente lo stemma dell'Agnello Crocifero. All'interno di pregevole valore sono il soffitto a capriata e la statua lignea della Madonna della Vittoria del 1714.
- Convento Santa Maria della Libera (XV secolo) e Santuario di Santa Maria a Monte (XII secolo), Chiesa di S. Maria della Croce, Chiesa di S. Rocco, Mura megalitiche, Torre di Caselvatica; Cercemaggiore [18 km].
- Cattedrale di Troia, incastonata nel caratteristico borgo medioevale, perla dello stile romanico pugliese con influssi pisano-bizantini e musulmani, con il suo rosone a undici raggi, l'unico al mondo [fondata nel 1093 e terminata nel XIII secolo]; Troia (FG) [36 km].
- Convento francescano dove per 4 anni ha dimorato S. Pio da Pietrelcina; S. Elia a Pianisi [15 km].
- Convento dell'Ordine dei Frati Cappuccini che all'inizio del secolo scorso ha ospitato San Pio da Pietrelcina prima del suo arrivo a San Giovanni Rotondo; San Marco la Catola [FG] [8 km].
- Cattedrale della Santissima Trinità, edificata nel 1504 da Andrea de Capua, come chiesa della SS. Trinità. Di stile neoclassico, all’interno si trovano due grandi cappelle, affrescate da Amedeo Trivisonno, un elegante baldacchino sostenuto da capitelli corinzi sovrastante l'altare maggiore, il fonte battesimale di granito a forma di vasca quadrata risalente al 1745, il coro in noce e il magnifico organo; Campobasso [34 km].
- Chiesa di San Leonardo, edificata fine sec. XIV, presenta un portale di ispirazione gotica, una monofora romanica; Campobasso [34 km].
- Chiesa del Beato Stefano, Chiesa dell’Annunziata e dell’Assunta; Riccia [15 km].
- Cripta dell’Annunziata, Chiesa di Sant’Andrea; Jelsi [15 km].